La domanda a cui adesso state pensando sarà "Chi è il più forte ?".
Non esiste una risposta a questo interrogativo, in quanto ogni classe presenta delle specifiche caratteristiche che evidenziano pregi e difetti a cui tutte vanno incontro.
La scelta della classe, quindi, corrisponderà al vostro stile di gioco.
Se preferite giocare in gruppo, sceglierete la classe dei Sacerdoti, capaci di poter rianimare e curare gli alleati in difficoltà.
Differentemente se siete un solo player la classe che più si adatta alle vostre esigenze è quella dei Guerrieri, dotato di Punti Forza superiori a quelli di tutte le altre e della capacità di impugnare tutti i tipi di arma, arrecando gravi danni durante gli scontri ravvicinati.
Il combattente perfetto per la perlustrazione e la modalità di gioco Stealth è appunto l'Esploratore, abile e velocissimo nell'attacco e nei movimenti, limitato nelle capacità difensive ma impossibile da targettizzare, utilizza arco per gli attacchi a distanza e pugnali per quelli corpo a corpo.
Solo se siete giocatori abituali di Mmorpg e volete concedervi il rischio di vestire i panni stregati della classe più sbilanciata del gioco, la vostra scelta ricadrà sui Maghi. Dotati di proprietà difensive molto basse, tuttavia, sono capaci di utilizzare gli elementi naturali per generare attacchi dalla violenza inaudita e infliggere il danno massimo all'avversario.
Ultime arrivate, dopo l'update di Giugno 2013 (Aion 4.0), sono le nuove classi di Ingegnere e Artista.
Essendo state sviluppante in seguito, propongono uno stile di gioco differente rispetto a quelle originarie, in quanto ne mixano le abilità, bilanciando forze e debolezze più accentuate nelle classi iniziali.